Questo Febbraio in MBS, la nostra Business School mensile per imprenditori e manager, avremo un’ospite d’eccezione, direttamente da Bologna, Barbara Cattani, professionista del marketing che affianca Paolo Ruggeri nei progetti speciali firmati OSM International.
Barbara è una donna formidabile, dalla personalità poliedrica e una grinta inarrestabile! La sua curiosità sempre accesa e il suo instancabile spirito di ricerca l’hanno resa la professionista che è, in quel settore dove queste due doti fanno davvero la differenza: il Marketing.
D. Raccontaci di te, della tua passione per il marketing, com’è nata? Cosa ti ha spinto a scegliere questa strada?
R. La mia passione per il Marketing si può paragonare ad una vera e propria storia d’amore, costantemente in crescita, intensissima e duratura. Laureata con una tesi piuttosto tecnica sull’usabilità dei servizi legati all’Home Banking, il mio percorso professionale è sempre stato sostenuto da un profondo interesse a comprendere quali prodotti e servizi fossero più adatti a far migliorare le cose, e a raggiungere obiettivi di successo. Occupandomi di “Usabilità”, ho imparato presto a condurre ricerche di mercato, sondaggi e focus group, tutti strumenti di indagine qualitativa sul mercato e su target specifici.
Con il tempo, anche in relazione alle prime esperienze lavorative, ho continuato ad utilizzare un approccio orientato a prendere in considerazione la voce del cliente finale.
Oggi, dopo oltre 16 anni di esperienza, l’opinione e il punto di vista del cliente sono imprescindibili dal mio lavoro, per gli innumerevoli spunti e argomenti che possono offrire.
Negli anni ’90 è iniziato il mio vero e proprio debutto nel mondo del marketing in quanto il mio ruolo era quello di Business Unit Manager in una grande società del gruppo SEAT. Nel 2001 ho conosciuto OSM e lì il mio ruolo si è trasformato in una vera e propria vocazione!
D. La tua carriera in OSM conta diversi anni, cosa ha OSM che altre aziende non hanno?
R. OSM è un’azienda che ha un’anima! Un grande Leader, un grande Cuore, e tante persone straordinarie, e tanti servizi davvero efficaci e innovativi, e una squadra e un gruppo impossibili da replicare.. potrei andare avanti per ore!
La verità, cara Marika, è che i momenti più felici, creativi e produttivi della mia carriera sono stati in quest’azienda! In OSM sento, a tutti gli effetti, di essere cresciuta e di continuare sempre a crescere. Una sensazione che non ho mai provato altrove!
D. Puoi darci un’anticipazione su questa MBS?
R. Essendo una MBS totalmente dedicata al Marketing, mi fa piacere dare piccoli spunti e consigli su come utilizzare questa funzione aziendale al meglio e con l’obiettivo di far utili. Parlerò anche dell’importanza di conoscere quello che pensano i clienti, di condurre sondaggi, di come la conoscenza profonda delle aspettative dei clienti possa davvero fare la differenza nella costruzione di un prodotto servizio o nella sua commercializzazione. Essendo una persona fortemente concreta, parlerò di azioni pratiche che possono essere immediatamente messe in campo e che possono stravolgere positivamente i risultati!
Grazie per la tua testimonianza Barbara, non vedo l’ora di essere in classe!